Feste Religiose Stampa E-mail
Festa del santo patrono - S.Michele Arcangelo
La festa Patronale in onore di San Michele Arcangelo, si tiene il 29 Settembre, giorno della ricorrenza, e l'8 Maggio, giorno di penitenza, istituita a seguito degli eventi sismici del Dicembre 1857 per volere della popolazione quale implorazione al Santo affinché proteggesse l'abitato da ulteriori catastrofe;

I festeggiamenti, preceduti dalla novena, sono molto sentiti dalla cittadinanza, ed in particolare, da concittadini che per motivi di lavoro, hanno dovuto, in passato, trasferire la propria residenza all'estero o nel Nord Italia.

Questi, infatti, da diversi anni, forti per l'attaccamento alla propria terra, alle proprie origini, alla propria fede cristiana, alle tradizioni del luogo, assicurano la loro presenza per onorare il Santo Patrone.

La Santa Messa, di solito officiata dalla massima autorità ecclesiale, è presieduta dalle autorità istituzionali a livello locale e Regionale.

A conclusione della Santa Messa, segue poi, la solenne processione con il Santo Patrono per le vie principali del Paese, accompagnata da una immensa folla di partecipanti sia locali che dei Comuni limitrofi, implorando, in segno di una forte devozione, canti ed inni in onore del Santo.

Altre manifestazioni religiose

•  13 Giugno: Festa in onore di Sant'Antonio e San Vito;

•  2^ Domenica (1^ decade) di Agosto: Festa della Madonna delle Nevi che si tiene in C/da S.M. Fellana;

•  3^ Domenica (3^ decade) di Agosto: Festa della Madonna Ausiliatrice che si tiene in C/da Campo di Venere;

•  Domenica (2^ decade) di Dicembre: Festa di Santo Emidio e Santa Lucia.

Le altre feste religiose più rituali sono:

•  Le Quarantore;
•  Settimana Santa;
•  Corpus Domini.
 

logo1

pec

Siti utili

 

 

 

 


 

Amministratori



Questo sito utilizza cookie, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di piu` o negare il consenso clicca su Informazioni. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante di seguito acconsenti all`uso dei cookies