Home
Percorso naturalistico PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Martedì 12 Luglio 2011 11:32
Partendo dalla Piazza principale del Paese, nei pressi della Chiesa Madre, è possibile giungere, attraverso un ampia e ben pavimentata scalinata della Via delle Cantine, alla zona Cupa, un luogo del tutto naturale, incontaminato e ricco di fascino.

Lungo il percorso è possibile ammirate le meravigliose cantine ricavate direttamente tra gli ammassi rocciosi frutto di antichissimi smottamenti, dove grazie a delle gravine formatesi, d'inverno si esperimenta un caldo sensibile, e di estate un freddo da gelare, tale da poter ben conservare i vini, formaggi e salumi.

E' possibile poi ritrovarsi in dei bellissimi belvedere, che rappresentano un affaccio sui tetti del vecchio centro storico e sulla vallata del Melandro. Per gli appassionati di roccia, si segnalano, infine, piste per arrampicate sportive su parete completamente verticali, di piccola e media difficoltà, dove ognuno può misurarsi con se stesso e cogliere emozioni forti ed indimenticabili.

Per gli appassionati della pesca sportiva si segnalano escursioni lungo il fiume Melandro nella zona "Zifari" dove tra strette gole e piccole cascate che fanno da cornice ad un panorama mozzafiato, è possibile praticare la pesca tra le ossigenate e fresche acque smeraldine.

La meta escursionistica assolutamente da non perdere è quella al Campo di Venere, raggiungibile sia attraverso una strada rotabile che attraverso un vecchio sentiero.

Una distesa a perdita d'occhio di campi seminati a frumento, patate, grano, foraggio, orzo, situata a 1300 metri di altitudine e immersa nel più assoluto silenzio. Qui la presenza dell'uomo è infatti discreta, limitata a quei pochi contadini che vi risiedono regolando la propria vita sui ritmi immutabili della terra, in uno stile di vita quasi arcaico.

Di recente nella zona è sorto un Eremo Francescano, residenza di due frati ritiratosi in meditazione in questo suggestivo luogo, disposti ad accogliere coloro che vogliono fare esperienza di Eremo.
 

logo1

pec

Siti utili

 

 

 

 


 

Questo sito utilizza cookie, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di piu` o negare il consenso clicca su Informazioni. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante di seguito acconsenti all`uso dei cookies