Home
TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO

Il complessivo programma di riforma della Pubblica Amministrazione assegna un ruolo centrale alla trasparenza nei confronti dei cittadini e della intera collettività, quale strumento teso a:

 -assicurare i valori di costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento della P.A. (art. 97 Cost.);

 -favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa;

 -promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità del settore pubblico.

Il d.l. 150/2009, art. 11, definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione”.

Il rispetto degli obblighi di trasparenza così intesa, oltre ad essere livello essenziale di prestazione (e, quindi, non eludibile) è, nel contempo, grazie alla pubblicazione di determinate informazioni pubbliche, strumento di prevenzione e lotta alla corruzione, secondo i principi previsti dalla normativa internazionale e in particolare dalla Convenzione ONU contro le corruzioni, ratificata dall’Italia con legge 3 agosto 2009, n. 116 che, in vari articoli, fa espresso richiamo alla “trasparenza”, confermando un legame di tipo funzionale tra le due discipline.


 

logo1

pec

Siti utili

 

 

 

 


 

Questo sito utilizza cookie, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di piu` o negare il consenso clicca su Informazioni. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante di seguito acconsenti all`uso dei cookies